Sentiero di Coccorano - Sambuco


Km 9,5 pendenza media 10%


Percorrendo le colline che circondano il Lago di Valfabbrica, con questo sentiero si possono vedere 3 centri storici risalenti al 1200 (Castello di Coccoranaccio, Castello di Coccorano, Sambuco). Attraversando I boschi che caratterizzano la zona preappenninica della nostra regione (querceti, ornostrieti) è possibile avvistare anche numerosi rapaci (poiane, gheppi, nibbi comuni e reali). 


QUANDO ?

Qualsiasi periodo dell'anno è consigliato, comunque si suggerisce di evitare le giornate estive più calde, in quanto lungo il percorso si trovano grosse formazioni boschive che possono assicurare un efficace ombreggiamento.


I TEMPI

Circa 3 ore e mezzo escluse le soste.


IN AUTOMOBILE

Da Perugia si raggiunge Valfabbrica (SS. 318), dopo circa 2 Km oltrepassato Valfabbrica in direzione Gualdo Tadino si svolta a sinistra seguendo le indicazioni Lago di Valfabbrica-Strada Francescana. Arrivati sul lato sinistro del muraglione della diga sul fiume Chiascio, ci troveremo di fronte dopo circa 200 metri i ruderi del Castello di Coccoranaccio, si parcheggia la macchina e si prosegue a piedi.


EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
 
Scarponi da trekking, binocolo, macchina fotografica, borraccia, giacca a vento.


Per saperne di più di Coccorano clicca qui


Per saperne di più di Sambuco clicca qui